Cinquant’anni di attività della
Mathesis tra evoluzione politica e
sviluppo scientifi co: dal 1959 al 2008
di Ferdinando Casolaro

Leggi l'articolo...

Sunto: Dopo un breve excursus di carattere storico, dalla nascita della Mathesis fi no al 1960, si ripercorrono i momenti più signifi cativi delle attività della Mathesis nel periodo 1959-2008, che hanno caratterizzato anche la nostra Scuola. Inoltre si evidenzia il contributo della Mathesis alle varie modifi che che, nella seconda metà del secolo scorso, si sono succedute all’interno della riforma Gentile del 1923. In particolare vengono sottolineati i continui riferimenti, da parte dei suoi Presidenti, all’esigenza di ampliare, nell’insegnamento della Matematica, il Modello euclideo alla Geometria Proiettiva e ai concetti essenziali alla comprensione dello spazio curvo, alla base degli sviluppi nell’ambito fi sico- geometrico avvenuti nell’ultimo secolo. Dalla descrizione del lavoro emerge, inoltre, il contributo essenziale delle sezioni, con particolare riferimento alla sezione di Napoli, a cui si dedica il paragrafo 5.

Abstract: After a brief historical excursus, from the birth of Mathesis up to 1960, we trace the most signifi cant moments of the activities of Mathesis in the period 1959-2008, which also characterized our school. Furthermore, the contribution of Mathesis to the various changes which, in the second half of the last century, took place within the Gentile reform of 1923 is highlighted. In particular, the constant references by its Presidents to the need to expand are underlined. , in the teaching of Mathematics, the Euclidean Model to Projection Geometry and to the concepts essential to the understanding of curved space, at the base of developments in the physical-geometric fi eld occurred in the last century. The description of the work also shows the essential contribution of the sections, with particular reference to the Naples section, to which paragraph 5 is dedicated.

Ferdinando Casolaro. Docente di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università “Federico II” di Napoli e presso il Dipartimento D.E.M.M. dell’Università del Sannio. E’ Presidente della sezione Mathesis di Napoli. Già professore di Matematica nella Scuola Secondaria di secondo grado e, dal 1988/89 in contemporanea all’incarico di docente a contratto presso varie Università. Autore di 98 pubblicazioni scientifiche e vari libri. Editorial Board (Comitato Editoriale/Scientifico) della rivista Science & Philosophy. I suoi interessi di ricerca, riguardano questioni legate alle geometrie non euclidee, con particolare riferimento a modelli utilizzati per la Relatività Generale, alle geometrie finite con relativi gruppi di trasformazioni ed a tutte le questioni legate alla presentazione dell’Analisi Matematica attraverso gli aspetti grafici.

ArteScienza Anno V, N.10 dicembre 2018

 

Luigi Balis Crema

Luca Cirillo. Professore ordinario di Informatica presso la Scuola Secondaria di secondo grado e professore a contratto di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca nel 2013 con una tesi dal titolo “L’analisi multicriteriale, strumento di supporto alle decisioni sul territorio” presso l’Università degli Studi del Sannio dove è stato professore a contratto di Informatica presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM.) dal 2002 al 2018. In tale ottica è formatore Miur accreditato per la formazione del personale della Scuola e dell’Università. È socio Mathesis da circa 20 anni e attualmente è Segretario della sezione di Napoli. È autore di pubblicazioni nell’ambito delle trasformazioni geometriche nello spazio e sui gruppi di trasformazioni nello spazio.